Siamo a pochi passi da MATERA – Capitale della cultura 2019

Basilicata, una terra tutta da scoprire!

La nostra struttura è in Puglia, è vero, ma il confine con i nostri cugini della Basilicata è veramente vicino. A pochissimi km di distanza infatti c’è Matera, la città dei sassi, e sarà bello raggiungerla percorrendo una strada piacevole, panoramica senza traffico che passa per la campagna pugliese, tra uliveti secolari e muri a secco, caratteristici, tra l’altro, anche della campagna lucana.

Per questo, se cerchi un bed and breakfast a Matera, puoi soggiornare da noi e fare tappa sia nel capoluogo lucano sia tra le mille attrattive che abbiamo a pochi km: mare, spiagge, paesaggi rurali, natura incontaminata e molto, molto altro!

Ricorda che la nostra struttura ricettiva B&B Ginosa Parco delle Gravine offre varie e comode soluzioni per soggiorni brevi o lunghi che siano, le nostre camere doppie, triple o quadruple nascono per soddisfare ogni tua esigenza sia che siate una giovane coppia, un gruppo di amici, una famiglia; da noi troverete sempre un alloggio comodo e confortevole!

Allora, cosa aspettate? Se cercate un B&B a Matera teneteci in considerazione, a pochi km di distanza dal capoluogo lucano troverete un’ottima soluzione! Prenotate o contattateci ora!

Matera, la città dei sassiBasilicata Matera2 tango7174” di Tango7174Opera propria. Con licenza GFDL tramite Wikimedia Commons.

“Matera è un comune italiano di 60.505 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, il diciannovesimo in Italia.

Dal 1663 al 1806 è stata il capoluogo del Giustizierato di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un’importante crescita economica, commerciale e culturale.
Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo.

I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Matera è tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale, essendo stata la prima città del meridione d’Italia a insorgere in armi contro il nazifascismo.

Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata, insieme a Plovdiv, come Capitale europea della cultura 2019, prima città del meridione italiano a ricevere tale titolo.”

(fonte wikipedia)